Copertina Tsant'an Tsamin
1 febbraio ore 15 a Bussoleno presso il centro polivalente di Bussoleno,
per l'apertura della XVII edizione di Chantar l’uvern, un pomeriggio di restituzione al territorio del progetto Tsant’an tsamin con Marco Rey, Flavio Giacchero e i Blu l’Azard. Presentazione libro, laboratorio e ballo.
Entreremo nel vivo con un laboratorio di canto di tradizione orale: un'occasione per approfondire gli stilemi e le vocalità dei canti inclusi nell'antologia. A seguire, la giornata culminerà in una grande festa in musica e ballo con i Blu l’Azard, trasformando il canto in energia e danza collettiva.
Portate scarpe comode e buona voce!
Tsant'an tsamin è una pubblicazione che celebra dieci anni di cammini tra le valli Cenischia, Susa e Sangone. Al cuore del progetto vi è l’incontro tra i borghi: il canto della tradizione orale diventa l’elemento di unione e congiunzione che lega i passi dei partecipanti lungo i sentieri. In questo viaggio, la lingua francoprovenziale non è solo memoria, ma realtà viva che ha trovato nelle norme di tutela delle minoranze linguistiche il supporto fondamentale per essere preservata e promossa come lingua madre.
Il volume raccoglie un decennio di esplorazioni tra musica e scoperte, testimoniando come il camminare e cantare insieme abbia forgiato legami profondi, trasformando la valorizzazione del territorio in un'esperienza di condivisione umana.
A cura di Marco Rey e Flavio Giacchero,
Ed. Chambra d’Oc
| open_in_new Locandina evento | 1 febbraio a Bussoneno: Tsantà e balà avè tsant'an Tsamin | 714,5 KB |