Locandina
I Parchi Alpi Cozie destinano una quota del contributo alla ricerca sull'espansione geografica di zecche Ixodidae in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli Studi di Torino.
Il monitoraggio sulla presenza di zecche nei Parchi Alpi Cozie, negli ultimi anni è stato effettuato in due aree protette delle Alpi Cozie: il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e il Parco naturale Orsiera Rocciavrè. Si tratta di una ricerca fondamentale per stabilire la distribuzione altitudinale e temporale (anche in relazione ai cambiamenti climatici) di Ixodes ricinus, la zecca dei boschi, responsabile della trasmissione di un gran numero di agenti patogeni d'importanza medica e veterinaria.
I campionamenti futuri serviranno a fornire nuove informazioni e validare i risultati. Verranno inoltre effettuate nuove analisi con tecniche di biologia molecolare per valutare l'eventuale evoluzione nella presenza di agenti di zoonosi.
Dal 2013 ad oggi i contributi del 5x1000 per la ricerca scientifica dei Parchi Alpi Cozie sono cresciuti gradualmente sino ai 2.163,85 € del 2024.
Anche tu puoi sostenere la Tutela dell'Ambiente, la Ricerca Scientifica e i Progetti Didattici dei Parchi Alpi Cozie donando il tuo 5x1000 all'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.
Inserisci il codice fiscale 94506780017 nella casella Finanziamento della Ricerca Scientifica e dell'Università della tua dichiarazione dei redditi.
Attenzione! Il 5x1000 non modifica l'ammontare della tua imposta IRPEF e non ha costo per il contribuente; è semplicemente la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che compilando la dichiarazione dei redditi si può decidere di destinare a enti no profit oltre che a alcune amministrazioni pubbliche iscritte nell'elenco dei beneficiari. Inoltre la scelta di firmare non è alternativa a quella dell'8x1000.
Ricorda! La tua firma può fare la differenza!